Tipologie di adesivi in PVC

Il PVC o vinile è un materiale plastico riciclabile molto versatile e resistente. Grazie alla sua facilità di applicazione StampaRe utilizza la pellicola in vinile per realizzare diversi tipologie di adesivi in PVC: vinile cast, adesivi oneway, adesivi prespaziati, adesivi da parete, desivi trasparenti lucidi, opachi o colorati.

PVC Adesivo Oneway

Gli adesivi microforati oneway in PVC sono indicati per superfici trasparenti come ad esempio la vetrina di un negozio o di un locale, il vetro di un’auto o la finestra di un ufficio. Come suggerisce la parola stessa, l’adesivo oneway, grazie al PVC microforato, consente a chi è dentro il locale di vedere fuori e non viceversa. Il oneway, in pratica, garantisce visibilità in un’unica direzione: chi si trova all’esterno vedrà la grafica dell’adesivo ma non l’interno del negozio. L’adesivo oneway, quindi, risulta essere un’ottima soluzione per decorazioni vetrine e decorazioni vetri auto.

Vinile Cast

A proposito di macchine, StampaRe è specializzata anche nella realizzazione di adesivi PVC per auto. Questo particolare supporto adesivo, chiamato più specificatamente vinile cast, risulta essere privo di memoria, molto sottile ed estremamente deformabile. Tali caratteristiche lo rendono adattabile a qualsiasi superficie, per questo motivo viene utilizzato per la personalizzazione di autoveicoli, il cosiddetto wrapping. Il wrapping auto o il wrapping moto è ormai una pratica molto diffusa tra gli amanti della personalizzazione estrema. StampaRe realizza vinili cast economici e resistenti ai raggi UV per proteggere parafanghi e personalizzare la carrozzeria dell’automobile, o anche decorare singoli dettagli come specchietti e tettucci. Tutti gli steakers sono rimovibili in qualsiasi momento e lavabili.

PVC Adesivo Prespaziato

Gli adesivi prespaziati hanno caratteristiche molto simili ai normali adesivi PVC. La differenza sostanziale tra le due tipologie di adesivi sta nella maggiore morbidezza del film dei prespaziati, i quali si prestano ad essere meglio lavorati dai plotter da intaglio. Questa maggiore malleabilità del materiale, se da una parte rende il prodotto finale meno resistente all’usura del tempo, dall’altra consente di effettuare una sagomatura personalizzata ed estremamente precisa, particolarmente adatta a superficie lisce. Il PVC adesivo prespaziato viene utilizzato di frequente nell’allestimento di vetrine per promuovere saldi e offerte di stagione. La superficie degli adesivi prespaziati non viene stampata ma intagliata e il loro colore dipende dal colore originale del PVC utilizzato. Con questa particolare tecnica si possono realizzare lettere e disegni distanziati tra loro ma perfettamente allineati: scritte maxiformato, slogan pubblicitari, loghi di brand. Da utilizzare sia all’interno che all’esterno, all’occorrenza anche utilizzando una pellicola PVC satinata per creare l’effetto sabbiatura o opaco.

Adesivo Trasparente in PVC

L’Adesivo in PVC trasparente è senza dubbio un grande classico. La comunicazione visiva ne fa un grande uso per ricoprire pannelli rigidi, pannelli maxiformato, pareti, vetrine, totem, espositori e allestire stand. Il materiale può essere in vinile trasparente, in vinile trasparente specchiato, vinile opaco o vinile colorato. I macchinari ad alta precisione di StampaRe possono intagliare l’adesivoper creare forme a scelta irregolari. Gli adesivi trasparenti personalizzati sono adatti per superfici lisce e sono molto resistenti.

Leave a Reply