Vinili adesivi in PVC

VINILI ADESIVI IN PVC

Gli adesivi in vinile sono realizzati con un materiale plastico tra i più utilizzati al mondo: il cloruro di polivinile, più comunemente conosciuto con il nome di PVC. Quando si parla di vinile adesivo, vinile termoadesivo, foglio in vinile, non si fa altro che chiamare in causa il PVC, un materiale ormai molto utilizzato nella grafica digitale e nella stampa pubblicitaria per realizzare: poster personalizzati, cartellonistica stradale, insegne commerciali, striscioni pubblicitari, pannelli decorativi, wrapping auto. Viene da sé che la formula più corretta ed esaustiva per identificare questo tipo di prodotto è Vinile Adesivo in PVC, che si divide in tre grandi categorie: vinili monomerici, vinili polimerici e vinili cast.

Vinili adesivi monomerici

I vinili adesivi monomerici vengono utilizzati per composizioni di media durata, poiché sono caratterizzati da un basso contenuto di PVC. L’adesivo monomerico risulta, quindi, di qualità leggermente inferiore, ma è di più facile applicazione rispetto al polimerico. Si tratta di un vinile adesivo oneway: la stampa avviene solo sul fronte. I PVC monomerici hanno uno spessore maggiore e vengono applicati per la maggior parte su superfici lisce. Il vinile monomerico è un materiale economico e viene utilizzato prevalentemente per realizzare adesivi pubblicitari, segnaletica, vetrofanie interne. StampaRe garantisce la massima personalizzazione di questo tipo di prodotto, grazie alle sagomatrici di alta precisione in dotazione che permettono di realizzare anche forme irregolari. Vinile monomerico opaco o vinile monomerico lucido? Rivolgiti a StampaRe e lasciati consigliare.

Vinili adesivi polimerici

I vinili adesivi polimerici hanno un più alto contenuto di PVC rispetto aivinili monomerici e per questo motivo risultano essere decisamente più elastici. Grazie a questa peculiarità, il vinile PVC polimerico è particolarmente indicato per l’applicazione su superfici più ostiche, irregolari o non perfettamente lisce. Una serie di trattamenti per ridurre l’effetto restringimento (aggiunta di polimeri), rendono questo materiale plastico ancor più resistente agli agenti atmosferici. Il PVC polimerico si presta, dunque, ad essere utilizzato per la realizzazione di vetrofanie esterne, decorazioni in vinile per auto, insegne e rappresenta un ottimo compromesso in termini di rapporto qualità prezzo rispetto ai vinili cast.

Vinili adesivi cast

Spessore ridotto, livello superiore di conformabilità, alto contenuto di PVC, durata nel tempo: sono le caratteristiche che contraddistinguono il vinile adesivo cast. La sua vocazione è per gli autoveicoli, tanto che può essere definito a tutti gli effetti come un vinile adesivo per auto. La sua adattabilità a qualsiasi superficie e il suo fissaggio durevole negli anni, rendono l’adesivo cast un materiale perfetto per l’applicazione su carrozzeria e quindi su superfici curve. Le livree di macchine, moto, furgoni sono completamente personalizzabili grazie al vinile adesivo cast lucido. Per StampaRe il wrapping non ha segreti.

Leave a Reply